Niki de Saint Phalle (nata Catherine-Marie-Agnès Fal de Saint Phalle) è stata una scultrice, pittrice, regista e autrice di libri colorati illustrati a mano. Nota per essere una delle poche donne scultrici monumentali, Saint Phalle era anche conosciuta per il suo impegno sociale.
Ha avuto un'infanzia difficile e traumatica e un'educazione molto disturbata, di cui ha scritto molti decenni dopo. Dopo un matrimonio precoce e due figli, inizia a creare arte con uno stile ingenuo e sperimentale. Si fa notare in tutto il mondo per i suoi assemblaggi violenti e rabbiosi, realizzati con armi da fuoco. Questi si sono evoluti in Nanas, sculture su larga scala di animali, mostri e figure femminili, leggere, stravaganti e colorate. Il suo lavoro più completo è stato il Giardino dei Tarocchi, un grande giardino che contiene numerose sculture di grandi dimensioni.
Lo stile idiosincratico di Saint Phalle è stato definito "arte outsider"; non ha avuto una formazione formale in campo artistico, ma si è associata liberamente a molti altri artisti, scrittori e compositori contemporanei. I suoi libri e l'abbondante corrispondenza erano scritti e colorati con uno stile infantile, ma nel corso della sua vita ha affrontato molti problemi globali controversi e importanti nel modo audace in cui i bambini spesso mettono in discussione e denunciano un'inaccettabile negligenza.
Nel corso della sua carriera creativa ha collaborato con altri artisti famosi come Jasper Johns, Robert Rauschenberg, Larry Rivers, il compositore John Cage e l'architetto Mario Botta, oltre a decine di artisti e artigiani meno noti. Per diversi decenni ha lavorato a stretto contatto con l'artista svizzero Jean Tinguely, il suo secondo marito. Negli ultimi anni soffrì di molteplici problemi di salute cronici attribuiti alla ripetuta esposizione alle fibre di vetro e ai fumi petrolchimici dei materiali sperimentali che aveva utilizzato nelle sue opere pionieristiche, ma continuò a creare in modo prolifico fino alla fine della sua vita.
Niki de Saint Phalle è morta di enfisema il 22 maggio 2002, come conseguenza di anni di inalazione di fumi tossici di poliestere mentre lavorava ai suoi progetti artistici.