Instant Warhol

Una selezione di fotografie e Polaroid di Andy Warhol

Dal 7 settembre 2021 al 23 ottobre 2021


inaugurazione

Martedì 7 settembre 2021
ore 11:00 - 19:00 

mostra

Dal 7 settembre 2021
al 23 ottobre 2021
Ore 11:00 - 19:00
scarica
Il comunicato stampa

"Una fotografia significa che so dov’ero in ogni momento. Ecco perchè faccio foto. Creo un diario visivo."
— Andy Warhol

La Galleria d’Arte Tommaso Calabro è lieta di presentare Instant Warhol, una mostra dedicata a una selezione di fotografie e Polaroid che Andy Warhol realizzò durante gli ultimi vent’anni della sua vita. 

La mostra raccoglie una selezione di Polaroid e stampe alla gelatina d’argento in cui compaiono amici della cerchia di Warhol, star del cinema, celebrità e membri del jet set internazionale, inclusi Gianni Agnelli, Bianca Jagger, Grace Jones, Alexander Iolas, Basquiat, Valentino e Diane von Furstenberg, insieme ad esempi dalla serie Sex Parts and Torsos e Ladies and Gentlemen. Si aggiungono autoritratti dello stesso Warhol, truccato da drag queen o con indosso la sua leggendaria parrucca bionda, e fotografie di oggetti e frammenti di vita cittadina.  

Per Warhol le fotografie erano opere d’arte, mezzi di sperimentazione e di documentazione biografica, mentre la fotocamera era il suo personale dispositivo di registrazione del mondo esterno. La varietà dei soggetti, che Warhol oggettizzava, rendeva glamour ed eroicizzava rivela la sua fascinazione per la fama e l’identità di genere, così come l’indagine continua sui concetti di originalità e paternità dell’opera d’arte. Questa mostra vuole sottolineare il ruolo cruciale che la fotografia ebbe nel lavoro e nella vita dell’artista per la definizione di un’estetica distintamente Pop.

La mostra è organizzata in collaborazione con James R. Hedges, IV, oggi ritenuto il più importante collezionista privato di fotografie di Andy Warhol al mondo.

Opere
Selezionate