Tra settembre 2020 e febbraio 2021 la Galleria Tommaso Calabro presentava Casa Iolas. Citofonare Vezzoli, una mostra-omaggio al leggendario gallerista greco Alexander Iolas (1907-1987). La mostra rievocava le atmosfere ormai perdute della sua villa ateniese, dove il gallerista aveva raccolto e allestito la sua inestimabile collezione d’arte antica, moderna e contemporanea.
Alexander Iolas è stato una figura fondamentale nella storia dell'arte e del mercato dell'arte tra gli anni Quaranta e Ottanta del Novecento, grazie alla sua carriera di gallerista e promotore di artisti negli Stati Uniti e in Europa (con gallerie a New York, Ginevra, Parigi, Milano, Madrid, Roma e Atene). Durante la sua carriera, Iolas collaborò e sostenne con visionaria passione artisti di diverse correnti e stili, inclusi i Surrealisti e i Nouveau Réalistes. Con la mostra “Casa Iolas” abbiamo voluto sottolineare l’importanza di Iolas per il mondo dell’arte del suo tempo e riportare alla luce la storia quasi dimenticata della sua abitazione, tristemente saccheggiata dopo la morte del gallerista nel 1987.
In occasione della nostra partecipazione alla fiera Frieze Masters 2022, la Galleria è lieta di presentare un nuovo frammento di Casa Iolas a un pubblico internazionale. Opere di artisti che Iolas supportò e collezionò durante la sua vita sono presentate in uno stand allestito come un ambiente domestico. Dipinti, sculture e opere su carta saranno presentati insieme ad alcuni mobili originali appartenuti a Iolas, per mostrarne l’eclettismo del gusto artistico e la pionieristica visione.