A Voi che Osservate,
A Voi che Sognate,
A Voi che Credete.
Per questa mostra dedicata ai cinque anni di questa galleria, voglio parlare direttamente con Voi, cari amanti dell’arte. Vi scrivo dal posto più intimo di questo meraviglioso spazio, la piccola terrazza adiacente il mio studio, che molti di Voi hanno avuto il piacere di conoscere.
Con questo ultimo progetto in San Sepolcro si conclude un capitolo importante della nostra storia. Quando ho inaugurato, nel 2018, ero un giovane ragazzo che voleva condividere con Voi delle visioni e dei progetti. Voi, da subito, mi avete accolto e amato, aiutandomi a dare vita in queste stanze ai miei sogni. Mi avete seguito in ogni passo e avete percorso un viaggio immaginario nel Novecento che spero Vi abbia portato ad arricchire anche le Vostre vite. Ho cercato di farVi conoscere figure importanti e talvolta dimenticate come Carlo Cardazzo e Alexander Iolas, che hanno avuto un ruolo fondamentale nella mia crescita. Ho cercato di riportare alla luce artisti quali Leonor Fini, Stanislao Lepri e Fabrizio Clerici, che erano stati parzialmente dimenticati e negli ultimi anni sepolti da uno strato di polvere che non meritavano. Ho cercato di coinvolgerVi in nuove riletture di artisti italiani come Tancredi, Aricò, De Luigi e Consagra che la Storia dell’Arte ha spesso limitato in maniera deficitaria. Insieme, abbiamo guardato anche oltre il Novecento italiano, con Cy Twombly, Jean Dubuffet, Victor Brauner, Niki de Saint Phalle, Jean Tinguely, René Magritte, Max Ernst, Harold Stevenson, Copley, Matta, Takis e Tiger Tateishi.
Oggi, voglio regalarVi un ultimo viaggio fatto di tutti gli artisti che ci hanno accompagnato finora. Osservate e sognate, gli stessi artisti che sono qui esposti l’hanno fatto per tutta la loro vita. Il nostro compito è vivere e non dimenticare.
Tommaso Calabro
Five Years
Milano Corso Italia 47
03 ottobre — 25 novembre 2023
Selezione opere
René Magritte
L'explication, 1952
Giorgio de Chirico
Homère, 1925
Max Ernst
Monument aux oiseaux, 1927
William N. Copley
Baby Bonnet, 1971
Lucio Fontana
Concetto Spaziale, 1962
Yves Klein
Monocrome blue sans titre, 1959
Roberto Sebastian Matta
Qui se prend pour un autre, 1956
Leonor Fini
Testa di donna, 1952
Francesco Vezzoli
Italian Fury (Portrait of Leonor Fini with Dancing Tears), 2022
Fabrizio Clerici
Senza titolo
Stanislao Lepri
Senza titolo, 1964
Raymond Hains
Soto, 1966
Rodolfo Aricò
Anomalia N. 3, 1969-1970
Alekos Fassianos
Devant le balcon (Les Amis), 1972
Tiger Tateishi
Tiger autoportrait, 1975