Matta

Venezia  Campo San Polo 2177

03 settembre — 24 novembre 2024


Inaugurazione: 31 agosto 2024

“Non sono un artista.
Cerco di costruire immagini che un giorno ci aiuteranno a comprendere l'essenza del verbo 'vedere'."

Roberto Matta

Definito da Marcel Duchamp come “il pittore più profondo della sua generazione”, Roberto Matta (Santiago del Cile, 1911 – Civitavecchia, 2002) è stato uno degli artisti più visionari del ventesimo secolo.

Amico dei surrealisti che, come lui, migrarono dall’Europa a New York allo scoppio della Seconda guerra mondiale, Matta diventa un punto di riferimento per la pittura contemporanea. Nelle sue opere surrealiste rompe i principi concettuali e costruttivi della rappresentazione spaziale, aprendo quest'ultima a esplosioni cosmiche e implosioni soggettive, abitate da forme organiche fluttuanti dai colori squillanti, spesso acidi e audaci.

Questa mostra presenta una selezione di oltre venti opere realizzate dall’artista durante i suoi anni più creativi e prolifici. Sono opere del periodo newyorkese (1939-1949), quando Matta espone presso le più importanti gallerie della città e anticipa le innovazioni dell’Espressionismo astratto. Sono inclusi lavori degli anni Cinquanta, momento in cui, tra l’Italia e Parigi, l’artista raggiunge la maturità stilistica. In questo periodo, elabora la sua visione del “cubo aperto” e realizza cicli di grandi tele improntati a un'epica di impianto cosmologico, in cui prendono forma l'evoluzione delle specie, l’universo onirico della mente, le mutazioni della natura nell’infinitamente piccolo e nell’infinitamente grande.

Dopo le grandi mostre dedicate a Leonor Fini, Stanislao Lepri, Tiger Tateishi, William Copley e Harold Stevenson, con questa mostra Tommaso Calabro continua a sostenere la riscoperta e la valorizzazione di artisti legati al movimento surrealista e alla figura di Alexander Iolas.

Immagini

Selezione opere

Roberto Sebastián Matta

Composizione, 1952

Roberto Sebastián Matta

Mit ou Veau, 1969

Roberto Sebastián Matta

Senza titolo, 1969

Galleria Tommaso Calabro
Corso Italia 47
20122 Milano

info@tommasocalabro.com
+39 0249696387

Carrello
Totale