"Andrea Incontri è uno stilista intellettuale – artista, designer, architetto – con una vera passione per le sfaccettature di quel goethiano “eterno femminino che ci porta in alto” che è immaginazione e conoscenza."
Daria Bignardi
Questo volume è stato pubblicato a seguito della mostra “Andrea Incontri Le Tipe Umane”, a cura di Caroline Corbetta, allestita presso la Galleria Tommaso Calabro tra il 19 febbraio e il 9 marzo 2019. La mostra metteva in scena le Tipe Umane, figure femminili disegnate su Instagram a mano libera e successivamente stampate, ricamate e incorniciate con tessuti preziosi, che incarnano la personale rappresentazione di Andrea Incontri di un’umanità tutta al femminile.
Il volume si apre con tre prefazioni rispettivamente del Sindaco di Milano Beppe Sala, della giornalista, scrittrice e presentatrice televisiva Daria Bignardi, e della giornalista e scrittrice Concita de Gregorio, le quali offrono al lettore chiavi di lettura diverse del lavoro di Andrea Incontri. Una serie di immagini di oltre cento Tipe Umane racconta la vita di queste creazioni, svelandone il design provocatorio, le texture raffinate e i nomi più disparati, generati attraverso il software di geo-localizzazione di Instagram. L’ultima sezione del catalogo è dedicata al “making of” delle Tipe Umane e alla mostra organizzata in galleria, i cui retroscena vengono svelati da due testi rispettivamente di Caroline Corbetta e Tommaso Calabro.
INDICE
Prefazioni
— Giuseppe Sala
— Daria Bignardi
— Concita De Gregorio
TheWay
BangBang
Market
Innocent
Winner
Dialogues
Signorina
LoveStory
Carina!
Andrea Incontri Le Tipe Umane
Curated by Caroline Corbetta
Tommaso Calabro Gallery
Testo di Caroline Corbetta
Biografia Andrea Incontri
Lista opere
Andrea Incontri è un designer con oltre quindici anni di esperienza nei settori del design e della moda, con una preparazione trasversale che combina studi artistici ad una successiva laurea in architettura. Le prime collaborazioni professionali nascono all’interno di studi di architettura, in cui Incontri si occupa di design d’interni. Unitamente a queste esperienze inizia a scrivere per alcune riviste di design. La sua curiosità e sensibilità creativa lo spingono verso il mondo della moda, dove approfondisce la propria conoscenza dei tessuti e delle lavorazioni sartoriali. Il lavoro di Andrea Incontri spazia dalla progettazione di collezioni all’ideazione di concept per progetti speciali di moda. Negli anni duemila lavora per aziende del lusso internazionali attraverso collaborazioni stilistiche e direzioni creative. Nel 2009 fonda il proprio marchio omonimo.