Questo catalogo accompagna la mostra “Soft Power: Rosso–Morandi–Ziegler” organizzata presso la Galleria Tommaso Calabro tra aprile e giugno 2019. Nella mostra opere inedite dell’artista contemporaneo inglese Toby Ziegler (1972)presentavano una sua riflessione su opere di due grandi maestri italiani, Medardo Rosso (1858-1928) e Giorgio Morandi (1890-1964). Nonostante le divergenze temporali, geografiche e stilistiche tra l’opera dei due artisti, Ziegler ne individua un comune denominatore: una fluida dialettica tra figurazione e astrazione, che egli ritrova anche al centro della propria ricerca.
Il volume accoglie tre saggi, una conversazione con Ziegler e numerose immagini delle opere e dell’allestimento, che illustrano i dialoghi creatisi in mostra tra i tre artisti. Partendo dalla scultura Staking a claim (2019) di Ziegler, Sharon Hecker evidenzia somiglianze tra il suo processo creativo e quello di Rosso, entrambi caratterizzati dall’uso di interferenze finalizzate a ridefinire l’identità e i confini della scultura. Alberto Salvadori mette in luce il potere persuasivo delle immagini e la loro ineludibile dubbia fruizione nella pittura di Ziegler così come in quella di Morandi. Aline Guillermet svela poi il funzionamento delle immagini digitali e pittoriche di Ziegler, rivelando come la loro frammentazione quasi astratta offra alla percezione umana la possibilità di riaffermare sé stessa. La trascrizione della conversazione tra Hecker, Salvadori e Ziegler, tenutasi in galleria il 21 maggio 2019, offre infine un approfondimento non solo sul progetto espositivo, ma anche sul modus operandi e sul pensiero dell’artista.
INDICE
Introduzione / Introduction
Tommaso Calabro
Toby Ziegler: interferenze innovative / Toby Ziegler: disruptive innovations
Sharon Hecker
Ricominciare a guardare le cose / Starting to look at things again
Alberto Salvadori
Guardare fuori dal box / Seeing outside the box
Aline Guillermet
Conversazione con l’artista / In conversation
Sharon Hecker, Alberto Salvadori e Toby Ziegler
Lista opere / List of works
Dr. Sharon Hecker è una storica dell’arte specializzata in arte moderna e contemporanea, e una delle massime esperte di Medardo Rosso. All’artista ha recentemente dedicato il volume Un monumento al momento. Medardo Rosso e le origini della scultura contemporanea (Johan & Levi Editorie, 2017).
Alberto Salvadori è co-fondatore e direttore della Fondazione ICA Milano. Precedentemente ha diretto il Museo Marino Marini di Firenze e l’Osservatorio per le Arti Contemporanee Ente Cassa di Risparmio di Firenze.
Dr. Aline Guillermet è Junior Research Fellow in Visual Studies presso il King's College di Londra. La sua ricerca si concentra sullo studio dell’impatto delle nuove tecnologie sulla pittura contemporanea e sull’arte digitale.